Pagina
principale
Introduzione
Controlli
avanzati
Controlli
speciali
Miglioramento
di immagini
Controlli principali
Sono disponibili tre controlli dello scanner
con cui eseguire la digitalizzazione dell'immagine. Il controllo più
importante è il Controllo manuale, da cui si accede a tutti i controlli
necessari per la digitalizzazione delle immagini. Verranno qui presentate
le funzioni principali.
|
![]()
|
Il posizionamento del documento non è un fattore determinante della qualità generale della digitalizzazione. Tuttavia, il posizionamento corretto del documento sullo scanner contribuisce a rendere più rapide le operazioni di scansione ed elaborazione delle immagini. Per posizionare correttamente l'immagine sulla finestra di scansione, procedere come segue:
Accendere il computer e lo scanner. Quando la luce della spia di alimentazione e dell'indicatore pronto sono stabilmente accese, si può procedere alla scansione.
Per eseguire la scansione di diapositive, può essere necessario l'impiego di un vassoio per diapositive e di un supporto per cornici. Fare riferimento a Uso di un vassoio per diapositive o di un supporto per cornici.
Prima di eseguire la scansione di un'immagine, può essere utile osservare un'anteprima dell'immagine digitalizzata attraverso la finestra di scansione dello scanner. Una scansione comporta fondamentalmente l'acquisizione di un'immagine attraverso la finestra MagicScan, la regolazione di alcune impostazioni di MagicScan, la selezione del pulsante "ANTEPRIMA" per avere un'idea dell'area da includere nella scansione finale, il posizionamento di una cornice di selezione intorno all'area desiderata. L'immagine in anteprima viene visualizzata nella Finestra di anteprima con una risoluzione bassa. Per modificare questa risoluzione di anteprima, fare clic sul pulsante nell'angolo inferiore sinistro. Viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di impostare la risoluzione desiderata da assegnare all'immagine in anteprima. La risoluzione così impostata riguarda tuttavia soltanto l'immagine contenuta nella Finestra di anteprima. Tenere presente che dopo avere selezionato il pulsante Scansione, la risoluzione dell'immagine corrisponde a quella impostata nella barra di risoluzione della Finestra di controllo.
Nota: prima di fare clic sul pulsante Anteprima, è possibile definire le impostazioni dell'immagine desiderate e regolare le dimensioni di anteprima in modo da rendere più rapida la scansione e consentire una preelaborazione accurata della scansione finale.
Per ripristinare le dimensioni dell'immagine in anteprima:
Facendo clic sui
contorni (righelli) orizzontali e verticali dell'area di anteprima e trascinando,
è possibile regolare le dimensioni dell'anteprima dell'immagine
digitalizzata.
Uso dello strumento Cornice e dello strumento Zoom
È possibile definire i contorni dell'area da includere nella
scansione finale mediante l'uso dello strumento Cornice.
Lo strumento Zoom consente di invece di eseguire lo zoom "in avanti" o "indietro" sull'immagine compresa nella Finestra di anteprima. Lo zoom in avanti (indicato da un segno + nel cursore di zoom) ingrandisce la vista dell'immagine attiva in modo che sia possibile elaborare piccoli dettagli di un'immagine; lo zoom indietro (indicato da un segno - nel cursore di zoom) riduce la vista dell'immagine attiva nel caso in cui, ad esempio, si desideri osservare l'intera immagine di anteprima.
Se l'immagine da digitalizzare è molto piccola, è possibile usare lo strumento Zoom per ingrandire l'immagine e lo strumento Cornice per selezionare l'area su cui eseguire la scansione. Questo metodo consente di ottenere un'immagine digitalizzata di precisione.
Per usare lo strumento Cornice
Vedere
anche Strumento Aggiungi cornice
e Strumento Mano
Per usare lo strumento Zoom
Concetto di modalità di scansione
La modalità di scansione consente di specificare il modo in cui l'immagine deve essere digitalizzata. MagicScan dispone delle seguenti modalità di scansione tra cui è possibile scegliere: Colori RGB, Colori CMYK, CIE Lab, Colori sRGB, Scale di grigi da 256, Lineart B/N e 256 colori.
Vedere anche Modalità di scansione
È possibile impostare lo scanner in base al formato dell'immagine di origine. Lo scanner è in grado di digitalizzare i seguenti tipi di originali:
Da tavolo (riflettente)
Scansione di documenti o illustrazioni su carta. Scegliere questa
opzione per digitalizzare originali di carta (diversi dai lucidi) composti
da materiale "non trasparente" come fotografie, volantini, giornali
e così via.
Ttrasparente
Scansione di lucidi. Questa opzione è disponibile soltanto
se è collegato uno UTA. Scegliere questa opzione per digitalizzare
documenti trasparenti, attraverso i quali passa la luce (come i lucidi
usati nelle lavagne luminose), se è installato e acceso un adattatore
per lucidi.
Negativa
Scansione di negative fotografiche. Scegliere questa opzione
per digitalizzare negative fotografiche o pellicole, se è installato
e acceso un adattatore per lucidi.
Le cinque opzioni di Negativa sono disponibili soltanto per determinati tipi di scanner. Negli scanner privi di queste opzioni, viene usata l'opzione predefinita. Selezionare l'opzione corrispondente al tipo di pellicola usata.
Vassoio per diapositive da 35 mm
Se si sceglie questa opzione, è necessario usare un vassoio
per diapositive anche se occorre digitalizzare soltanto una diapositiva.
Inoltre, MagicScan esegue automaticamente una scansione multipla. Il vassoio
per diapositive è in grado di contenere diverse diapositive da 35
mm. Il programma rileva la posizione e l'orientamento automatico delle
diapositive.
Supporto per cornici
Se si desidera digitalizzare lucidi, anziché diapositive
da 35 mm, è necessario usare un supporto per cornici che li raccolga.
Questo supporto è in grado di raccogliere diversi tipi di lucidi.
Il programma rileva automaticamente la posizione e l'orientamento della
cornice. Per usare un supporto per cornici, fare riferimento a Uso
di un vassoio per diapositive o di un supporto per cornici.
L'impostazione della risoluzione consente di determinare la quantità di informazioni che lo scanner riesce a catturare in seguito alla digitalizzazione dell'immagine. Una risoluzione elevata fornisce un'immagine più dettagliata, sebbene ciò comporti un conseguente aumento dei dati contenuti nell'immagine e delle relative dimensioni di file.
La risoluzione indica il numero di pixel per pollice in una visualizzazione o in un file di immagine, oppure il numero di punti per pollice (dpi)/linee per pollice (lpi) in un'immagine di mezzitoni. Una risoluzione elevata fornisce un'immagine più dettagliata, sebbene ciò comporti un conseguente aumento delle dimensioni di file rispetto alle risoluzioni inferiori.
|
|
200 DPI |
50 DPI |
È possibile selezionare qualsiasi risoluzione tra quelle disponibili nel sottomenu a seconda del tipo di scanner collegato al computer o specificare una risoluzione diversa mediante la selezione dell'opzione Dpi personalizzata... con cui viene richiamata la finestra di dialogo Risoluzione di scansione personalizzata. Notare la presenza di diverse altre impostazioni sotto "Risoluzione personalizzata". MagicScan consente all'utente di definire altre tre impostazioni di risoluzione. Digitare la risoluzione desiderata (in dpi) e fare clic su OK. Le tre impostazioni vengono visualizzate sotto le impostazioni di Dpi personalizzata... nel menu a discesa Risoluzione, in modo che siano disponili al momento opportuno.
Applicazione di un filtro a un'immagine
L'applicazione di un filtro si rivela normalmente utile per le immagini ad alto contrasto, i cui bordi e contorni vengono sfuocati o messi a fuoco mediante la modifica dei valori in pixel relativi a tali aree dell'immagine. Scegliere Filtro dal menu Immagine. Viene visualizzato un sottomenu.
Nessun filtro | Metti
a fuoco Metti a fuoco ancora |
Sfuoca Sfuoca ancora |
Maschera di sfuocatura |
Questa è l'opzione di filtro predefinita. Quando viene usata, non viene applicato alcun filtro. | Mettono in risalto i bordi delle immagini
attraverso l'aumento del contrasto relativo tra pixel adiacenti. In genere,
è opportuno usare i filtri per la messa a fuoco soltanto quando
si desidera accentuare le differenze tra due aree di colore diverse.
|
Sfuocano l'immagine attraverso l'attenuazione
delle transizioni di tinta tra pixel adiacenti.
|
Questo filtro consente di rilevare i bordi delle forme e i contorni dei colori e li mette in risalto con una specie di sottolineatura. Aprendo il sottomenu Maschera di sfuocatura, viene visualizzata la relativa finestra di dialogo. È possibile scegliere fra tre livelli di potenza di questo filtro (basso, medio e alto) o definire un livello in termini percentuali (da 1% a 200%). |
Il raffinamento è un'opzione di preelaborazione utilizzabile per ridurre al minimo la presenza di effetti di disturbo indesiderati (effetto moiré) che possono verificarsi nel file di immagine durante la scansione di documenti originali creati da una elaborazione di mezzitoni.
Diversi tipi di immagini grafiche destinate alla pubblicazione vengono stampate attraverso un'elaborazione di mezzitoni. Nella tecnica di stampa di mezzitoni viene impiegato un reticolo di quadrati uguali con un punto in ciascuna cella del reticolo. Mediante l'uso di punti di dimensioni graduate, è possibile colorare la frazione desiderata di ciascuna cella di reticolo (colore dell'inchiostro), mentre il resto della cella può essere lasciato in bianco (colore della carta). L'illusione di una variazione continua di grigio o di tonalità di colore nella grafica a mezzitoni deriva dal fatto che l'occhio umano percepisce una visione globale delle caratteristiche che non riesce a cogliere come oggetti distinti. Nelle fotografie dei quotidiani è più facile individuare il reticolo dei mezzitoni rispetto ad esempio alle illustrazioni delle riviste, in cui generalmente viene adottato un reticolo più fine e quindi più difficile da rilevare.
Se occorre eseguire la digitalizzazione di materiale grafico stampato con la tecnica dei mezzitoni, i punti del reticolo possono determinare effetti di disturbo nell'immagine digitalizzata ottenuta. Nell'immagine possono apparire striature, puntini o quadrati. Questi effetti di disturbo costituiscono gli effetti moiré. La preelaborazione di raffinamento consente di ridurre al minimo il trasferimento degli effetti moiré nel file di immagine.
Oltre all'impostazione predefinita Nessuno (nessun raffinamento), l'opzione Raffina consente tre livelli di raffinamento.
Nessuno | Stampa professionale |
Nessun raffinamento. | Sfuoca l'effetto fine dei punti, tipico delle stampe professionali e delle riviste di qualità. |
Rivista | Quotidiano |
Sfuoca l'effetto fine dei punti, tipico delle riviste su carta lucida. | Sfuoca l'effetto dei punti facilmente rilevabile, tipico delle immagini dei quotidiani. |
Personalizzato | |
L'utente specifica un valore in linee per pollice (lpi). |
|
|
Originale |
Immagine con raffinamento Rivista |
Digitalizzazione di un'immagine
La realizzazione di un'immagine digitalizzata è molto semplice: è sufficiente fare clic sul pulsante SCANSIONE nella Finestra di anteprima. L'area scelta nella Finestra di anteprima viene sottoposta alla scansione. L'immagine ottenuta viene trasferita nell'applicazione e quindi visualizzata.
Nota: quando viene eseguita la scansione con MagicScan in rete, nella finestra di dialogo Network Scan Server viene visualizzato lo stato dello scanner e la percentuale di scansione completata. Al termine della scansione, l'immagine digitalizzata viene visualizzata nel computer client.
Se lo si desidera, salvare l'immagine digitalizzata ottenuta mediante l'uso degli appositi comandi dell'applicazione e l'assegnazione del formato di file appropriato. Per le istruzioni relative a queste procedure, fare riferimento alla documentazione dell'applicazione. Inoltre, se si desidera inviare la scansione direttamente su un file, fare clic sul pulsante VERIFICA e salvare il file. In alternativa, avviare MagicScan in modo autonomo, anziché da un'applicazione, facendo clic sull'icona MagicScan dalla finestra del gruppo/cartella MagicScan. In tal modo, l'immagine digitalizzata viene salvata automaticamente dopo avere fatto clic sul pulsante SCANSIONE.
Usare lo strumento Aggiungi cornice per creare una nuova cornice di selezione all'interno della Finestra di anteprima per la scansione multipla e la scansione a lotti.
L'aggiunta di una nuova cornice non consente di eliminare le cornici correntemente visualizzate. Nella Finestra dell'elenco scansioni viene aggiunta una nuova scansione. Per aggiungere una cornice, procedere come segue:
Lo strumento Mano consente di eseguire uno scorrimento dell'immagine nella Finestra di anteprima.
Per usare lo strumento Mano, procedere come segue: